Laboratori ACR

Clicca su un modulo per approfondire.

+ Musica

Gli educatori hanno la possibilità di giocare con la musica in modo divertente ed appassionante. Attraverso materiali di recupero, usando il proprio corpo e la propria voce, scoprono come utilizzare la musica per conoscere i ragazzi, trasmettere emozioni e comunicare con loro.

+ Lavorare con i gruppi

Il gruppo: strumento fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi educativi. Come funziona un gruppo? Alcuni suggerimenti per aumentare il grado di aggregazione tra i partecipanti e favorire un'atmosfera amichevole facendo esperienza di gruppo all’interno del laboratorio stesso.

+ Improvvisazione d'autore

Attraverso esperienze pratiche di rappresentazione, uso del corpo, invenzione e narrazione di storie, si sperimenta la bellezza di queste arti come strumento educativo con i ragazzi. Come utilizzare al meglio l’arte d’improvvisare in ambiti educativi e di animazione?

+ Gioco

Il gioco favorisce lo sviluppo e la crescita della personalità del bambino nelle diverse età. Come utilizzarlo al meglio? Che giochi proporre? I partecipanti, sperimentando vari tipi di gioco, sono stimolati a riflettere sul suo significato e sulle sue molteplici possibilità di applicazione.

+ Comunicazione e relazione

Comunicazione e relazione: due dimensioni della vita umana molto collegate tra loro. Si comunica e si intessono relazioni non solo con le parole, ma anche con il linguaggio non verbale (toni, ritmi, linguaggio del corpo). Quali linguaggi usano bambini e ragazzi? Come comunichiamo con loro? Come possiamo essere più efficaci?

+ Il linguaggio grafico pittorico

Il linguaggio grafico-pittorico attraverso tecniche artistiche di vario genere (pittura, collage, argilla) permette di entrare in contatto con le proprie emozioni, imparare ad esprimerle per migliorare la relazione con se stessi e con gli altri. Come utilizzare questo linguaggio in ambito educativo? Come fare per capire meglio i ragazzi del gruppo?